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TRILAB: STORIA DI UN'AZIENDA ITALIANA

Siamo figli degli anni ’90, anni di crescita, colore, fervore. La nostra storia è proprio così, come l’atmosfera che si respirava in quegli anni: ambiziosa, frizzante, carica di ideali e meravigliose aspettative verso il futuro.
TRILAB: STORIA DI UN'AZIENDA ITALIANA

Tutto ebbe inizio grazie all’idea di 5 parrucchieri del nord est, già proprietari di importanti saloni, che spinti dal desiderio di costruire qualcosa di ancora più grande, concentrarono le proprie forze per creare un’azienda che potesse diventare un vero e proprio punto di riferimento per la bellezza dei capelli.

Fu così che Fernando e Giuseppe Bianco, Giorgio e Bepy Battiston, e Stefano Frasson unirono in una sola società i loro negozi, per dar vita ad una vera e propria scommessa: Trilab.

La domanda che ci è sempre stata fatta, fin dalla nostra nascita è: “perchè vi chiamate così?

Il prefisso “TRI” si riferisce all’unione dei tre nuclei familiari che hanno dato vita al progetto. LAB, invece, è un acronimo caratterizzato dalle iniziali dei nomi delle aziende che ogni nucleo familiare aveva creato e abbandonato in favore del nuovo marchio: Linear, Acconciatore e Bianco.

Trilab nasce ufficialmente il 29 Giugno 1993. Da quel giorno ebbe inizio una grande, meravigliosa storia.La prima idea innovativa e particolarmente originale per il settore è stata quella di avviare nuove aperture all’interno dei centri commerciali che proprio in quel periodo iniziarono la loro diffusione in Italia. L’espansione all’interno dei centri commerciali fu certamente una incredibile scommessa, vinta alla grande. Portò inaspettati risultati positivi e l’apertura di moltissimi centri Trilab in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, regione nella quale ancora oggi è presente il quartier generale del gruppo. In pochi anni il piano di sviluppo diede vita alla prima apertura, nel centro commerciale Friuli, e da lì a seguire Tavagnacco, Padova, San Donà, Trieste, Portogruaro, Venezia.

Insieme alle aperture dei numerosi punti vendita, anche il numero dei collaboratori cresceva a vista d’occhio. Ben presto in Trilab fu chiara la consapevolezza che uno dei punti cardine della sua essenza dovesse essere sicuramente l’eccellenza del servizio in salone: nacque cosi Trilab Academy, accademia ufficiale del gruppo, dedicata alla formazione professionale degli hair stylist di Trilab Parrucchieri, per uniformare le competenze secondo un unico metodo di lavoro e soprattutto puntare alla massima qualità professionale di tutto lo staff operativo.

Negli anni Trilab Academy si trasformò in una scuola vera e propria, non solo dedicata ai collaboratori interni ma anche a tutti coloro che, mossi dalla passione verso la professione di parrucchiere, desideravano entrare nel settore, oppure aggiornare le proprie competenze. Nel tempo Trilab diede vita ad uno staff di formatori altamente specializzato che si occupava della formazione, ma anche della costruzione di nuove tecniche e della realizzazione degli shooting per il marchio o di qualsiasi importante evento nel campo della moda. Un metodo di lavoro così efficace e qualitativo da essere riconosciuti come un punto di riferimento nella formazione anche per il gruppo Revlon Professional.

Ciò che ha contraddistinto da sempre la nostra azienda è stata la capacità di sapersi reinventare ogni giorno. Di non accontentarsi mai, di affrontare sempre nuove sfide.

Per questo, nel 2014 Trilab sente la necessità di scoprire un campo completamente nuovo, molto diverso rispetto alla routine quotidiana dei saloni.

Trilab si impone come leader nel mercato del web, confermando la qualità e le competenze acquisite nell’ambito dei capelli, trasferendole in un e-commerce di successo: Trilab Hair Shop.

Trilab Hair shop è nato come un grande negozio virtuale specializzato nel mondo della bellezza e della cura capelli, proponendo i brand più conosciuti e di prestigio. Ad oggi vanta più di 10.000 referenze.
La vendita on-line è stato un passo molto importante nella storia di Trilab. Ha consentito una diffusione a livello nazionale e il posizionamento nella top 10 tra i siti e-commerce più influenti in Italia.
Se ancora non ci conosci, è proprio il caso di farti un giretto su www.trilab.it. Ma attenta. Creiamo dipendenza :-)

Pensate sia finita così? Assolutamente no. Trilab negli ultimi anni è stata un vero e proprio vulcano in eruzione. Nel 2015, risoluta, si lancia in una nuova sfida, cavalcando l’onda di un trend nascente che ben presto prende piede e travolge in modo inaspettato la sua stessa identità.

Trilab apre la sua prima bottega, dedicata unicamente all’uomo, un posto che ha il sapore di tradizione Italiana, in cui la barba è fatta a regola d’arte, proprio come nella Sicilia degli anni ’50.
Nasce così Il Barbiere.
Ancora una volta l’esperienza abbraccia la propensione dell’imprenditore. Il marchio Il Barbiere rappresenta un passo davvero importante per i soci fondatori che sognavano da sempre una diffusione a livello nazionale. Ad oggi Il Barbiere, infatti, conta 27 botteghe distribuite nel territorio Italiano.
Se ancora non hai visto una delle nostre botteghe, cerca quella più vicina a te. É una delizia per gli occhi, oltre che per barbe e capelli.
Ma la storia non finisce qui, perché tra i banchi delle nostre botteghe regna sovrano un prodotto maschile, studiato e pensato da coloro che ogni giorno ascoltano le esigenze dei clienti, testano e cercano soluzioni che migliorino la qualità della materia capelli: i barbieri. Nello specifico parliamo di tre generazioni di barbieri perché ebbene si. Anche i genitori dei soci fondatori di Trilab erano barbieri che negli anni ’50 avevano avviato le loro attività.
Trilab nel 2018 fonda Tonsor1951, una linea completa di prodotti maschili dedicati esclusivamente all’uomo e studiati in ogni minimo dettaglio concentrando le materie prime più preziose esistenti nel mercato.

Che dire. Ad un primo sguardo questa storia può sembrare la favola dell’imprenditoria ideale e per certi versi lo è stata. Ma come in ogni bellissima fiaba ci sono stati momenti davvero difficili: notti insonni, giorni di sconforto, uniti ad attimi di vera, incredibile euforia; ore interminabili di riunioni passate a progettare, costruire, sognare; anche momenti in cui si è creduto che tutto ciò sarebbe rimasto solo un sogno.
Ci sono stati conti, numeri, contratti, layout, fatica, speranza e una buona dose di sana follia.

Trilab è stato tutto questo. Fin dall’inizio.

É vero. Trilab è stata un’azienda, ma prima di tutto, osiamo dire, una grande famiglia, e non ha dovuto solo affrontare gli scossoni di qualsiasi rischio imprenditoriale. Ha attraversato qualcosa di molto più profondo che l’ha colpita al cuore.
Tra tanti meravigliosi progetti nascenti, infatti, 3 dei 5 soci fondatori: Giorgio e Giuseppe Battiston, e Fernando Bianco ci hanno lasciato. Troppo presto e non è stato facile.

Quando mancano pilastri così importanti, ogni equilibrio è messo alla prova e richiede grande energia per tornare a ritrovare il suo baricentro. Nonostante ciò, questa battaglia è stata vinta: Michela e Giovanni, figli di due dei padri fondatori, hanno preso il posto dei genitori per continuare con forza e convinzione la nostra storia.

Perchè vi raccontiamo tutto ciò? Perchè spesso si dimentica che dietro un’azienda c’è un mondo fatto di cuori che battono, di dispiaceri e di grandi sogni. Non possiamo scordarlo, perchè crediamo che la nostra essenza, la nostra energia stia proprio in questo.

La grande famiglia Trilab ad oggi conta più di 300 persone: idee in fervore, sogni, passioni che ci rendono ancora più grandi.
Ma pensate sia finita qui?
Aspettate qualche mese. Sapremo sorprendervi ancora.