Tutti gli articoli

CURA DELLE MANI: COME PROTEGGERLE E IDRATARLE

Mantieni sana la tua pelle con piccole attenzioni.
CURA DELLE MANI: COME PROTEGGERLE E IDRATARLE

La cura delle mani è importantissima perché le mani sono il nostro biglietto da visita: sempre esposte, sempre ben visibili, eppure spesso dimenticate. Alzi la mano chi dedica alle mani le stesse cure e attenzioni che riserva alla pelle del viso? Mmm, quasi nessuno. 

Male, malissimo! 

PSD_201209_BLOG pelle secca_mani lavaggio_blog_900x400

Inoltre in questi ultimi mesi siamo costretti ad applicare continuamente gel disinfettanti ed a lavarci spessissimo le mani: tutte azioni che mettono alla prova il film idrolipidico che protegge la nostra pelle. 

PARLIAMO DI GEL IGIENIZZANTI

I gel igienizzanti sono soluzioni a base di derivati alcolici che detergono senza l’utilizzo di acqua. E’ importante non abusarne, perché se usati frequentemente, potrebbero provocare secchezza della cute, alterando la sua funzione protettiva e causando irritazioni. PSD_201209_BLOG pelle secca_gel mani_blog_900x400

Ma dal momento che il loro utilizzo è ormai indispensabile, ci sono 3 azioni importanti da fare per proteggere le nostre mani

> Preferire il lavaggio delle mani con acqua e sapone, ogni volta che si può.

> Scegliere un gel igienizzante che abbia anche un’azione idratante. 

> Idratare continuamente le mani con una buona crema. 

DETERGENTE PER LE MANI: IL NOSTRO CONSIGLIO

Che detergente usi per le mani? Uno qualsiasi? 

Il sapone per le mani dovrebbe detergerle e allo stesso tempo coccolarle e idratarle. 

PSD_201209_BLOG pelle secca_aveda crema_blog_900x400La nostra dritta: Aveda Cherry Almond Hand and Body Wash è un detergente delicato per il corpo, perfetto anche come sapone per le mani. Grazie alla sua formula con tensioattivi di origine naturale, derivati dalla Noce di Babassu, idrata la pelle in profondità. Una coccola da concedersi ogni giorno, per lasciare la pelle morbida e profumata.

IL GEL IGIENIZZANTE PERFETTO

PSD_201209_BLOG pelle secca_gel tonsor1951_blog_900x400I gel igienizzanti non sono tutti uguali: dovresti utilizzarne uno che oltre ad igienizzare, si occupi anche di idratare la tua pelle. Noi ti consigliamo quello di Tonsor1951 con olio essenziale di menta piperita, che ha un'azione rinfrescante, rigenerante, antisettica, antiparassitica e germicida. Inoltre, grazie alla glicerina vegetale, idrata profondamente e cura rossori, prurito e irritazioni della cute.

4 CREME MANI CHE AMIAMO

Prima regola: non avere paura di esagerare con l’applicazione della crema mani, perché non è mai abbastanza! 

Scegli la tua preferita, quella più adatta alle tue esigenze, e portala sempre con te. 

PSD_201209_BLOG pelle secca_crema mani trilab_blog_900x400La nostra crema mani Trilab  > Un concentrato di Olio di Jojoba, emolliente e Vitamina E e Liquirizia, antiage, che si assorbe con estrema facilità e forma un film invisibile che protegge la pelle dalle aggressioni esterne. Usata quotidianamente, innesca un effetto di prevenzione sulla formazione delle macchie cutanee legate al processo di invecchiamento.

PSD_201209_BLOG pelle secca_Cremanutriente e igienizzante_blog_900x400Crema mani nutriente e igienizzante by Collistar  > Che sogno avere nella crema mani il doppio effetto idratante + igienizzante! In un solo gesto nutri, proteggi e igienizzi. Perfetta fuori casa, in ufficio, in vacanza o quando ne hai più bisogno, per avere una completa azione antibatterica fino a 2 ore.

cura delle maniAnti-età di Collistar > con estratto di vino Sauvignon del Trentino, appartiene alla collezione speciale di prodotti Ti Amo Italia in cui sono racchiusi ingredienti eccellenti del territorio italiano. Innovativa e unica, questa preziosa crema regala nuova giovinezza alle mani giorno dopo giorno, rendendole più luminose e levigate.

cura delle maniCrema mani Diego Dalla Palma con Astaxantina >  Trattamento rigenerante per le mani, ad azione ammorbidente ed idratante. Con astaxantina, burrò di karitè e fosfolipidi vegetali, nutre in profondità e rafforza le difese cutanee, proteggendo le mani da secchezza, screpolature e aggressioni esterne (freddo, detersivi, polvere).

Insomma, un buon sapone detergente, un gel disinfettante ad azione idratante, un’ottima crema mani e tanta, tantissima costanza, saranno i vostri migliori alleati nella cura delle mani perfetta. Ne siamo certe! 

Una cosa è certa: la pelle delle mani è molto resistente. Nei palmi l’epidermide è molto spessa, mentre sul dorso lo spessore è medio; però è anche vero che le mani vengono continuamente sottoposte a stress da parte di aggressioni esterne, agenti atmosferici, sostanze irritanti e raggi UV. 

1