Tutti gli articoli

TERMOPROTETTORE PER CAPELLI: ECCO I TOP DI GAMMA PER SALVARE LA TUA CHIOMA

“Termoprotettore” significa letteralmente – protezione dal calore – quindi, se a piastra e arricciacapelli non sai proprio rinunciare (o più semplicemente usi il phon nella tua quotidianità) abbiamo qualche dritta da darti!
TERMOPROTETTORE PER CAPELLI: ECCO I TOP DI GAMMA PER SALVARE LA TUA CHIOMA

Anche senza essere delle chef professioniste, sappiamo bene che per togliere una pentola dal fuoco, dobbiamo inforcare un bel guanto da cucina e proteggere la mano dal calore bollente.

Ecco, il termoprotettore è quel guanto imbottito che svolge la medesima funzione, ma con i nostri capelli.

Di solito, si pensa che il problema maggiore sia legato all'utilizzo di strumenti a caldo come piastra e ferro, quando in realtà i dolori iniziano già nella fase di asciugatura, con il cosiddetto effetto "Bubble Hair". Vediamo meglio di che si tratta.

Bubble Hair - cosa sono e perché si formano -

A contatto con capelli umidi o bagnati, il calore emesso dall'asciugacapelli fa evaporare l'acqua in maniera repentina e, questo sbalzo di temperatura improvviso, produce delle bolle di gas, che rompono e deformano le fibre capillari, in maniera permanente.

Quindi, anziché lineare, la struttura del capello si deforma e diventa "a bolle". Il risultato? Un capello danneggiato, indebolito e con forte tendenza a spezzarsi.

Hot Tools - le (roventi) conseguenze -

L'altro grosso problema è che ci piacciono tanto le onde mosse, ma anche le pieghe lisce, e perché no, a volte dei bei riccioloni stile anni '80. Tutto stupendo se non fosse che la resa di questi styling pesa non poco sulle spalle, anzi, sulle cuticole, dei nostri capelli.

Si, perché ogni volta che le lamelle incandescenti di piastra o ferro toccano la superficie della nostra chioma:

1.le cuticole che rivestono il capello si aprono lasciando esposta la corteccia (= stato di idratazione molto compromesso);

2.i legami polipeptidici interni si distruggono, obbligandoci a dire "sayōnara" a setosità e salute dei nostri capelli ( per i non-esperti di lingue orientali, sayōnara significa letteralmente -addio- in giapponese)

- Termoprotettore e altri rimedi -

Però, per quanto disastrosa possa sembrare la situazione, non siamo qui per fare terrorismo: gli effetti dell'uso di strumenti a caldo possono essere mitigati e controllati.

Usare l'asciugacapelli (o non usarlo proprio) a temperatura tiepida, anziché calda, aiuta molto, come anche mantenerlo a una distanza minima di 30-40 cm dalla chioma (è superfluo aggiungere che l'impiego ridotto di styler e ferri a caldo, sia fondamentale).

Ma quello che più di tutto non puoi dimenticare in queste situazioni è di applicare sempre un TERMOPROTETTORE.

Sarà lui il tuo salva-vita, la tua àncora di salvezza, la tua scialuppa di salvataggio, il pezzo di legno che ha sostenuto Rose in mezzo al mare ghiacciato quando ha salutato infreddolita Jack e il Titanic (ciao Leo, noi, uno spazio per te, l'avremmo sicuramente trovato).

Per questo ti abbiamo preparato un elenco con 8 termoprotettori pazzeschi, che vengano in tuo soccorso ogni volta che ne hai bisogno.

 

Alterna Caviar Anti-Aging Professional Styling Perfect Iron Spray

Partiamo con un termoprotettore di Alterna, che ha un che di un bell’aumento in busta paga: sta bene sempre e con tutti.
Indicato per le tipologie di capello più disparate, può arrivare a schermare le fibre capillari fino a oltre 230°C.
Sigillando l’idratazione all’interno delle cuticole in maniera eccellente, regala capelli morbidi e visibilmente più brillanti.

 

ACQUISTA ORA

Wella Eimi Thermal Image Heat Protection Spray

La particolarità di questo termoprotettore in spray di Wella è che, oltre alla consistenza molto leggera, è un termoprotettore bifasico, cioè costituito da una parte acquosa, e una oleosa, da mixare insieme (va agitato prima di ogni utilizzo!). Questa composizione garantisce una chioma protetta e incredibilmente lucente al tempo stesso.

ACQUISTA ORA

Ghd Bodyguard Spray

Era possibile che uno dei brand di styler più pazzeschi di sempre, non avesse pensato anche a un prodotto rivoluzionario da abbinarci per farci apparire sempre favolose? No. E infatti ghd ha dato vita a “Bodyguard Spray“, il termoprotettore che diventerà una vera e propria guardia del corpo per la tua chioma.
Questo scudo invisibile, blocca l’innalzamento delle cuticole e disciplina la struttura del capello per assicurare styling impeccabili, in tutta sicurezza.

ACQUISTA ORA

Bandusia Creare Spray Termoprotettore

Molto spesso, “Natura” è sinonimo di forza e potenza, per questo Bandusia si è avvalsa del +97% di ingredienti di origine naturale per creare il suo Spray Termoprotettore: con estratto di Perla Nera Tahitiana, protegge profondamente la chioma, non solo dal calore degli hoot tools, ma anche dagli effetti dannosi dei raggi solari (al suo interno è presente un filtro UV!). I prodotti -2 in 1 – hanno sempre una marcia in più!

ACQUISTA ORA

Moroccanoil Perfect Defense

Perfect Defense“, il nome di questo spray protettore Moroccanoil, dice già tutto:
– Adatto a tutti i tipi di capelli
– Scherma la temperatura fino a 230°C
– Contiene vitamina B5 per nutrire il capello e Olio D’Argan per conferire morbidezza ed elasticità.
Serve aggiungere altro? Secondo noi è Perfect-o.

ACQUISTA ORA

Kérastase Paris Blond Absolu Cicaplasme

I tuoi capelli sono già stati messi a dura prova da trattamenti e decorazioni? Oltre a un effetto protettivo ti serve anche un boost salva chioma? Kérastase Paris ha creato Blond Absolu Cicaplasme, un termoprotettore in siero, particolarmente indicato per capelli biondi, grigi, o decolorati, che:
sigilla le doppie punte
-scherma dal calore fino a 230°C
protegge dall’umidità e riduce l’effetto crespo.
La tua chioma risulterà addolcita e splendente. Una volta provato, non tornerai più indietro.

ACQUISTA ORA

Davines Liquid Spell Reinforcing Bodifying Fluid

Con Davines cambiamo un po’ consistenza: questa infatti è una mousse termoprotettiva densificante, che si occupa di corporizzare i capelli fini, ricompattare le fibre capillari e proteggerle da eventuali attacchi di calore.
Anche se utilizzi sempre il phon nella fase di asciugatura, puoi stare più che serena.

ACQUISTA ORA

Matrix Total Results Brass Off Blonde Threesome Cream

Con Matrix Total Results, troviamo un’ulteriore texture differente. Questa volta si tratta di un termoprotettore in crema, che scherma fino a oltre i 230°C ed esaurisce l’effetto crespo in un baleno. Super indicato per: capelli biondi, chiari o schiariti. Stendendolo bene fino alle punte, garantisce risultati davvero super!

ACQUISTA ORA

Che abbondanza vero? Però ricordati, a prescindere da quello che sceglierai, l’importante è che tu faccia del termoprotettore il nuovo “mai più senza” della tua haircare routine ❤